La Mozzarella
Foraggi
Le bufale sono allevate a stabulazione semilibera e con ricorso a pascolamento stagionale. Particolare attenzione è riservata all’alimentazione fatta di foraggi di prima scelta, che garantiscono un latte dalle qualità organolettiche eccellenti. Ed è proprio questo latte l’elemento indispensabile per ottenere un prodotto caseario di alta qualità.
Filtraggio, Innesto Siero e Coagulazione
Subito dopo la mungitura, che avviene ogni 12 ore, il latte intero di bufala è filtrato ed acidificato mediante l’aggiunta del siero, innesto naturale della lavorazione del giorno precedente. Ne segue la coagulazione.
Rottura della Cagliata
A coagulazione completata, è necessario separare la cagliata dal siero acquoso. Questa operazione si chiama spurgo e viene facilitato con la rottura meccanica della cagliata, fatta dal casaro con lo spino, avendo cura di lasciare i grumi caseosi della dimensione di poco più grande di una noce.
Filatura
Formatura
Ne segue , quindi, la formatura che, nella lavorazione rigorosamente tradizionale del Caseificio Dei Pini, è eseguita a mano che si presenta nella classica forma sferoidale. Oltre alle mozzarelle vengono prodotte anche “Le trecce” grazie all’abilità de casaro che con maestria intreccia tre filoni allungati di pasta fino ad ottenere la forma finale.
Salatura
A questo punto le forme sono immerse immediatamente in acqua e sale dove resteranno il tempo necessario per permetterne la salatura ideale.
Confezionamento
Il confezionamento è un rituale giornaliero che coinvolge tutta la famiglia. Le mozzarelle di latte di bufala vengono confezionate, con lo stesso liquido di governo, in sacchetti di plastica, pronte per essere consumate.
La Mozzarella
Ogni giorno, si rinnova un rito fatto di passione e dedizione, che va ben al di là della semplice produzione. Ogni notte Savino si sveglia per controllare che le sue bufale stiano bene; ogni mattina prima ancora che il gallo canti, Antonio e Francesco iniziano la prima mungitura. Ogni giorno alle prime luci dell’alba Rosa, Michele e Antonio iniziano la delicata fase della produzione. Ogni giorno un’intera famiglia si dedica alla realizzazione di un prodotto il cui sapore è proprio per questo unico ed inimitabile.